Il costo previsto, in base a criteri di logicità economica, permettono di affermare che sarà possibile costruire al pezzo di preventivo di euro 1200 per metro cubo di fabbricato.Ed ora io pongo termine a questi brevissimi cenni.
Lo hanno proclamato sempre il Parlamento, e il Presidente della Repubblica e nessuno ormai ne ha dubbio.
Rientrata in breve la calma sapiente che osserva, misura e provvede, si è levato alto sopra tutti il problema della salvezza a venire.
Poiché, qualunque siano le private opinioni, le città colpite devono fatalmente risorgere, è necessario ed urgente rivolgere tutti i mezzi della scienza ad uno sforzo concorde per dare, a chi ama le proprie terre e perciò ha diritto di abitarle, la sicurezza della vita.
E' necessario che il Governo, memore della passata sventura, faccia tesoro dei migliori accertamenti scientifici e ne pretenda l'applicazione severa con tutti i mezzi di cui dispone la sua autorità.
Non bisogna dar quartiere alla speculazione ingorda, la quale, scorgendo innanzi a sé un largo campo da mietere, sta alle vedette ed approfitta di ogni debolezza per insinuarsi e rovinare colla simulazione, col raggiro e colla mala fede tutta l'opera di energia e di carità cui la ricostruzione sarà dovuta.
Tutto il mondo civile, che a quest 'opera ha nobilmente concorso, ora ci guarda e ne attende a buon diritto il risultato.
Provvedere seriamente: ecco il dovere che ci è imposto dalla dignità nazionale.
Da un brano scritto a
Torino, nell' Ottobre 1909 dall'Ing. A. DANUSSO.
lievemente rieditato per attualizzazione da E. Faccio
TESTO ORIGINALE

Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui